Assessment Management

Aiutiamo i clienti a prendere decisioni strategiche in merito alla propria evoluzione organizzativa, identificando le competenze manageriali e di Leadership su cui costruire il successo dell’azienda.

Gli interventi di Leadership Assessment consentono alle organizzazioni di affrontare tematiche di Succession Planning e di sviluppare le future generazioni di manger/dirigenti.

L’Executive Search sviluppa un esperto head hunting con metodo scientifico e strumenti innovativi a supporto, con mappature approfondite nel mercato, forti di un network costruito sul territorio negli anni.

Attraverso il nostro metodo di valutazione, forniamo alle organizzazioni gli elementi quantitativi e qualitativi per ottimizzare le squadre e sviluppare il “talento di Leadership”, fondamentale per raggiungere gli obiettivi aziendali. Il nostro modello offre alle aziende la possibilità di valutare i candidati per i ruoli executive chiave, di individuare i Manager e i Leader all’interno dell’azienda e di migliorare la capacità di leadership del team di vertice.

Perché facciamo la differenza?

Valutazione tramite tools diagnostici: il processo di valutazione viene ulteriormente approfondito attraverso l’utilizzo di strumenti online che consentono la misurazione omogenea di alcune competenze manageriali e delle dimensioni psicologiche e motivazionali ad esse correlate, uniti a colloqui strutturati effettuati da Assessor certificati e specializzati. 


In particolare, durante un cambiamento o una fase di sviluppo aziendale, possono venire somministrati dei tools diagnostici volti ad indagare le Aree Attitudinali e Comportamentali di interesse per i collaboratori/manager aziendali, che rappresentando i «Punti di Forza e Aree di Sviluppo» in relazione al ruolo ricoperto da manager o leader, effettuati con partner internazionali come Hogan Assessment.

Ogni dimensione analizzata rappresenta una componente relativa alla prestazione dei Leader, in ottica di miglioramento continuo, sviluppo personale e dell'organizzazione. Lo stile di leadership e le conseguenze comportamentali, o l’abilità di guidare gli altri, si basano sul saper costruire e mantenere un team dagli alti livelli di prestazione.
 

Questi strumenti aiutano nello sviluppare un team disposto a concentrarsi sugli obiettivi comuni, invece di considerare esclusivamente quelli dei singoli individui, supportati dai diversi report che forniscono suggerimenti riguardo ad aree di sviluppo in linea con le competenze richieste.

Contiamo su un team di esperti in grado di accompagnare Top Manager e Risorse Umane nei progetti di cambiamento, proponendo soluzioni efficaci e vantaggiose per lo sviluppo di metodologie e approcci di intervento, valutazione, formazione, coaching, organizzazione e digital enterprise, head hunting di figure Executive e Middle Manager per lo Sviluppo Organizzativo aziendale.

Nel processo di Valutazione e Sviluppo del Personale si ritiene di particolare importanza la conoscenza approfondita della persona al fine di prevedere, con maggiore probabilità e minor rischio di errore, quali comportamenti essa svilupperà maggiormente e metterà in atto in futuro, con impatto sulle prestazioni professionali. Per questo motivo, Talento Executive propone di affiancare all’osservazione delle competenze comportamentali: comportamenti osservabili riconducibili a competenze, già disponibili oggi. L’analisi delle caratteristiche personali sottostanti, che orientano e rendono più probabile la manifestazione e lo sviluppo futuro di tali comportamenti. 

Tali dimensioni costituiscono le determinanti dei comportamenti, ovvero le caratteristiche che connotano ciascun individuo, per esempio motivi, valori individuali, tratti di personalità, in quanto dotazione personale duratura che favorisce e agevola alcuni comportamenti (e, quindi, capacità) rispetto ad altri. Questa integrazione consente di restituire una visione più completa delle potenzialità della persona.